Monte Barro: info parcheggio e tempi

Nel mio precedente post sul Monte Barro mi sono accorto di aver omesso alcune informazioni pratiche per chi volesse programmare un’uscita verso questa meta. Rimedio subito con questo post.

Parcheggi e partenza

Per percorrere il sentiero delle creste (sentiero N. 305) consiglio di parcheggiare l’auto nel parcheggio di Galbiate presente in via Canevate (link), da qui si percorre via Sant’Alessandro e quindi la ripida via dell’Oliva, la quale termina trasformandosi in sterrato, il sentiero 305 parte poco più avanti.

Tempi

Il sentiero N. 305 ha una durata segnalata di 1h e 20′, a questa durata è necessario aggiungere circa 10 di minuti per la strada dal parcheggio all’inizio del sentiero, per un totale di circa 1h e 30′. Tuttavia ritengo che questa stima sia abbastanza ottimistica. Per godersi in tranquillità questa escursione calcolate circa 2h di percorrenza (ovviamente sola andata, per la discesa dovrebbe bastare 1h e 15′). Naturalmente se siete ben allenati e affrontate la salita in condizioni climatiche ottimali (data la bassa quota d’estate il caldo e l’umidità possono essere davvero pesanti…) potete anche dimezzare questi tempi, nella mia ultima escursione in solitaria ho impiegato circa 1h per la salita e 20′ per la discesa (ma era di prima mattina in una giornata abbastanza fresca, ed è comunque stata una bella sudata)

Info sul percorso

È praticamente impossibile sbagliare strada lungo questo sentiero, poiché nella prima parte che si snoda all’interno di un bosco di latifoglie non è presente nessun bivio, mentre nella seconda parte vi basta restare sempre sulla linea dello spartiacque.

1 commento su “Monte Barro: info parcheggio e tempi”

Lascia un commento