Cimon della Bagozza

Le dolomiti di Bergamo: Cimon della Bagozza – Monte Campioncino – 06/03/2015

Nuova ciaspolata del 2015, questa volta si va in bergamasca, alla fine della val di Scalve, verso il rifugio “Gruppo alpinistico Cimon della Bagozza” a Schilpario.

Partenza alle 7.30 da casa, troviamo un po’ di traffico non considerato e arriviamo solo alle 10.30 al parcheggio in località Fondi (Schilpario). Qui la strada durante la stagione fredda viene chiusa al traffico veicolare, quindi calziamo le ciaspole e partiamo.

La prima parte dell’itinerario avviene seguendo il percorso della strada e tagliando ogni tanto qualche tornante attraverso i prati che ogni tanto si aprono in mezzo ad un bel bosco di conifere.

In circa un’ora giungiamo al rifugio(aperto tutto l’anno) a quota 1600m e decidiamo di proseguire verso il monte Campioncino (2100m).

Il panorama dal rifugio è davvero mozzafiato, ora capisco perchè le chiamano “piccole dolomiti di Bergamo”…

Proseguiamo seguendo il sentiero che riparte subito dopo il rifugio, ora il bosco diventa più rado e la neve abbonda, in lontananza vediamo già la nostra metà: il monte Campioncino e a sinistra il suo fratello maggiore, il monte Campione.

Seguiamo le ampie tracce degli sciatori che ci hanno preceduto durante queste belle giornate di sole, e puntiamo dritti verso la cresta e la vetta.

Attenzione: seguite le tracce più numerose (e più a valle) altrimenti farete degli inutili saliscendi (cosa che noi abbiamo fatto).

Giunti sotto la cresta decidiamo di puntare dritti davanti a noi, anzichè seguire le tracce che curvano a destra. è un tratto di circa 100/150m che spacca letteralmente le gambe ed il fiato, ma permette di raggiungere in poco più di 5 minuti la cresta sommitale.

Nell’ultimo tratto la cresta diventa sempre più sottile e panoramica, e permette di raggiungere la vetta in meno di 10 minuti.

Tratto finale di cresta
Finalmente in vetta, davanti a noi il monte Campione
Croce di vetta e Cimon della Bagozza

Ora non ci resta che scendere e tornare al rifugio per un ottimo pranzo!

Scendendo al rifugio

Per tutto il giro, pranzo compreso ci sono volute 4 ore e 52 minuti.

Su GPSies ho caricato il tracciato GPS dell’escursione. Clicca sull’immagine per visualizzarlo