Tramonto sul Monte Barro – 2/01/2015

Dopo due albe finalmente mi sono concesso anche un tramonto!

Questa volta niente sveglia presto con annessa ascensione in notturna, stavolta mi toccherà la discesa in notturna!

Per il mio primo tramonto (e prima uscita del 2015) ho scelto la mia prima meta montana, il monte Barro (922m).

La giornata non è stata delle migliori, a partire dal primo pomeriggio il cielo si è coperto da un denso strato di nuvole, tuttavia decido di provarci lo stesso, alle 15.15 sono al parcheggio in via Canevate a Galbiate.

L’itinerario che ho scelto è la classica del monte Barro: l’aerea cresta del versante sud, con la sequenza dei 3 corni + la vetta.

L’ultima volta che l’ho fatto mi ricordo di aver tenuto un ritmo molto elevato e di aver raggiunto la vetta in circa 1 ora dopo una bella sudata. Questa volta ci ho messo esattamente 1 ora e 2 minuti, ma non mi sembra di aver fatto tantissima fatica: o è merito della stagione invernale (l’ultima volta ero salito a luglio…) oppure sono davvero in forma!

Comunque sia, alle 16.17 ero in vetta. Il cielo non era esattamente sereno…

In lontananza, in quel poco di cielo sereno, si stagliano nitide le alpi piemontesi

Sono un po’ demoralizzato e decido di iniziare a scendere. Arrivato alla prima sella (tra la vetta e il primo corno) mi volto a guardare la vetta e noto che si è accesa l’illuminazione della croce (tra l’altro la croce è stata rinnovata rispetto alla mia ultima visita).

Prima di scendere fino alla macchina, decido di aspettare un po’ per provare a fotografare le luci di Lecco e della Brianza.

Le prime ad accendersi sono quelle di Lecco, ancora il cielo non è completamente buio, ma provo lo stesso a scattare qualche foto.

Attendo ancora alcuni minuti e intorno alle 17.30/17.45 scatto qualche immagine verso Sud.

Ad Ovest il cielo è ancora rischiarato dalle ultime luci del crepuscolo.

Il tramonto non mi ha soddisfatto granchè, ma le luci di Lecco e della Brianza, e la mia prima discesa in notturna mi hanno comunque ripagato l’uscita!

Per la discesa, pause a parte, bastano circa 20/30 minuti.

Altre foto nel mio album Flickr.

Lascia un commento