Stampi per panettoni

Avendo deciso di provare a preparare il panettone, mi sono posto il problema di trovare gli stampi dentro cui cuocerlo. Prima di tutto bisogna dire che ci sono due tipi di stampi:

  • gli stampi di carta, come quelli utilizzati per i panettoni industriali
  • gli stampi di metallo, ovvero delle tortiere con il bordo alto (10 cm e più), eventualmente con la cerniera per aprirli

Il problema è che non sono riuscito a trovarli da nessuna parte (né del primo tipo né del secondo tipo). Ho provato a cercarli in 3 distinte catene di supermercati, ma senza successo. Chiedendo a Google ho trovato solo aziende specializzate che effettuano solo vendite all’ingrosso (pacchi da 1000 stampi di carta).

Su alcuni forum si consigliava di chiederli ai panettieri, ma anche in questo caso picche. Alla fine sono riuscito a farmene dare 3 dal mio pasticcere di fiducia, tuttavia ormai mi ero già cimentato nell’impresa di preparare i panettoni.

La soluzione che ho adottato è stata quella di “costruire” da me degli stampi utilizzando la carta da forno. Le istruzioni per farlo le ho trovato su questo blog.

Qui riporto semplicemente alcune osservazioni:

  • anzichè creare 4 striscie di 30 cm di lunghezza, ne ho create 8 per essere sicuro che non fuoriuscisse nulla dal fondo, tuttavia con 8 strisce risulta più complicato mettere in posizione la pasta e bloccare le singole striscie
  • per un panettone di circa 1,2Kg ho utilizzato un cilindro del diametro di circa 21cm e alto circa 11cm
  • per un panettone di circa 700g ho utilizzato un cilindro del diametro di circa 16cm e alto circa 11cm
  • a cottura ultimata si riesce a sfilare senza fatica lo stampo

Magari proverò a fare uno stampo con una base rotonda costituita da 2 o 3 fogli di carta da forno (invece delle strisce o in aggiunta ad esse), incollata (devo ancora capire cosa usare per incollarla) o spillata allo stesso tipo di cilindro illustrato nel link di sopra per vedere come viene. Questo dovrebbe aiutarmi a bloccare all’interno del panettone l’umidità durante la fase di asciugatura in posizione capovolta, mantenendo morbido il panettone.

2 pensieri su “Stampi per panettoni”

Rispondi

