KStars: un planetario sul computer

Questa sera ho letto per caso questa ANSA relativa al passaggio particolarmente ravvicinato di Giove (pare che la prossima volta accadrà soltanto nel 2022), così date le condizioni meteo relativamente decenti (cielo sereno, anche se non terso) ho deciso di provare a cercare Giove in mezzo a quel pugno di stelle che si vedono, causa inquinamento luminoso (e non solo quello).

Ok, ma dove lo trovo???

Così mi sono ricordato di KStars, un programma del gruppo "Education" di KDE che simula un vero e proprio planetario.

Devo dire, dall’alto della mia ignoranza in materia, che il programma è davvero molto semplice da usare, basta seguire il Wizard iniziale per impostare la località in cui ci si trova, e in pochi secondi potrete navigare in una mappa del cielo visibile da casa vostra.

Sulla mappa è possibile applicare dei filtri relativamente agli oggetti da visualizzare (ad esempio è possibile visualizzare solo i corpi del sistema solare, oppure è possibile nascondere le linee delle costellazioni,…). Selezionando una stella qualsiasi vi verrà mostrato il nome e la magnitudine (le stelle più luminose hanno magnitudini basse), inoltre attraverso il menù contestuale è possibile aprire la relativa pagina di Wikipedia (ovviamente se presente).

Molto comode sono anche le funzioni di ricerca di un corpo celeste (tramite il classico Ctrl+F) e la funzionalità "Che si vede stanotte", in cui è possibile avere un elenco diviso per categorie dei corpi visibili durante la notte (è possibile anche cambiare data).

Tornando alla notizia, oggi Giove dovrebbe essere visibile praticamente per tutta la notte (sorge alle 18.26 e tramonta alle 06.14, col culmine circa a mezzanotte). Per ora si vede ancora poco (causa smog, non quello luminoso purtroppo…)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...