GParted LiveCD e schede video ATI

I possessori di schede video ATI forse saranno incappati nell’impossibilità di avviare X durante i processi di installazione di una distro, oppure nel tentativo di avviare GParted per formattare preventivamente il proprio disco. Questo è proprio quello che mi è capitato giusto settimana scorsa…

ATI

Avendo appena cambiato portatile, ho avuto la necessità di partizionare il nuovo disco per far spazio alla mia amata Gentoo.

Come abitudine inserisco il liveCD di GParted e mi preparo a creare tutte le mie belle partizioni ma… SORPRESA!

X si rifiuta di partire! … e adesso???

Non essendo abituato a darla vinta ai computer inizio a cercare una soluzione:

  • apro xorg.conf con Vi (non ho mai sopportato questo maledetto editor!) e controllo quale driver mi caricava per la mia ATI. Come pensavo tentava di caricare il modulo “radeon“, del tutto inutile per la mia scheda… quindi sostituisco la linea

Driver “radeon”

con una più consona

Driver “vesa”

quindi riavvio X con startx: SORPRESONA! X ancora non ne vuole sapere…
a questo punto tento la carta “vga” al posto di “vesa” e finalmente X si avvia, ma… la risoluzione è 320×240 e i colori sono solo 16…
Ok, riapro xorg.conf e sistemo risoluzione e colori… tentativo fallito!

Finalmente ho il lampo di genio: carico come driver “fbdev”, sistemo la risoluzione su una dignitosa 800×600 con 16 bit di profondità dei colori e come per magia X funziona alla perfezione!!!

Quindi ricapitolando, ecco le modifiche da apportare al proprio xorg.conf:

#sezione Device

Section “Device”

Driver “fbdev”

EndSection

#sezione “Screen”

Section “Screen”

DefaultDepth 16
SubSection “Display”
Depth 16
Modes “800×600”
EndSubSection
EndSection

Spero di essere stato utile a qualcuno.

EOF

Un pensiero su “GParted LiveCD e schede video ATI”

Lascia un commento

