Distro 100% italiane 2/2

Eccoci alla seconda parte della panoramica sulle distro di casa nostra:

ArcheOS
Questa distro basata su Kubuntu è pensata appositamente per l’archeologia (è l’unica che io conosco), e trovo che sia una bellissima cosa che anche in campi così di nicchia si possa contare su linux! La lista dei pacchetti specifici presenti è davvero lunga (io non ne conosco neanche uno!)
Ufficio Zero
Questa Live basata su Ubuntu è pensata appositamente per l’ufficio. Tutta in italiano vuole venire incontro anche agli utenti meno esperti.

Questa distro si basa su Slackware con l’aggiunta di pkgsrc, il gestore dei pacchetti di netBSD. Da buona Slackware ha dei requisiti minimi molto leggeri (486 con 48MB di RAM)

STUX
STUX Linux è una distro basata su Slackware e Knoppix che offre le STUX-Utilities, un’interfaccia grafica unica per gestire tutta la configurazione del sistema.

Si tratta di una distro pensata appositamente per la sicurezza, ma con l’obiettivo dell’usabilità, offre un firewall statefull, proxy applicativi, antivirus, filtri anti-spam, filtri sui siti e tanto altro ancora…

dynebolic
Si tratta di una Live ottimizzata per un uso multimediale. Funziona anche su Xbox (modded)
DEFT è l’acronimo di: Digital Evidence & Forensic Toolkit, si tratta di una distro derivata da Xubuntu LiveCD, ideale per incident response e computer foresics
Rudiae linux

Il nome di questa distro deriva dalla antica città messapica di Rudiae (presso Lecce). Questa distro basata su Ubuntu prevede di passare a KDE4 nella prossima release

EOF

4 pensieri su “Distro 100% italiane 2/2”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...