Evoluzione della specie parte terza: inizia la Navigazione!

Dopo il mio caro 386, nel 1999 è arrivato il mio altrettanto caro Celeron:

CPU: Celeron 466Mhz
RAM: 64MB (poi diventati 192MB)
HD: 4 GB (poi diventati 4 + 20)

evoluzione

Il passo è stato molto grande: da windows 3.1 a windows 98, dall’isolamento ad internet, da windows a linux, dai giochi alla programmazione seria.

Ma andiamo con ordine:

  • Da windows 3.1 a windows 98: le cose che mi colpirono maggiormente furono gli ipergalattici screensaver (il labirinto era favoloso… ho pianto quando con win XP non l’ho più trovato) e i temi di Plus! (i temi più brutti che siano mai stati concepiti)
  • Dall’isolamento ad internet: la mia prima connessione, Netscape Navigator, il web 1.0, la casella email da 5 MB, il modem 56K, che nostalgia…
  • Da windows a Linux: il partizionamento del disco, la mia prima distro (Mandrake 7.0) [di questa non ricordo granché], la mia seconda distro (Red Hat 7.0) [anche di questa non ho molti ricordi], la mia terza distro (Red Hat 7.1) [con questa invece ci ho giocato molto], un mondo nuovo tutto da scoprire…
  • Dai giochi alla programmazione seria: questa è stata probabilmente la novità che ha inciso maggiormente su quello che sarebbe stato il mio futuro informatico: ho imparato a programmare in C e in assembly, ho imparato l’HTML, ho scritto i miei primi programmi “non didattici”, il mio primo sito,…

Ci avviciniamo alla fine di questa evoluzione, nell’ultima puntata vedremo cosa sono diventato grazie ai (o per colpa dei?) computer.

2 pensieri su “Evoluzione della specie parte terza: inizia la Navigazione!”

  1. la prima distro che ho provato fu mandrake 9 mi pare… ho ancora il cd masterizzato con su scritto “linux” soltanto😀 non sapevo del fatto di varie distribuzioni BASATE su linux…
    provai anche knoppix… ma niente.. non sono riuscito a stabilizzarmi su linux fino all’uscita di ubuntu edgy, in cui il modem usb mi veniva riconosciuto automaticamente e bastava solo modificare certi file di testo (le configurazioni) per connettermi🙂 senza connessione era inutile per me usare linux

Lascia un commento

