KDE e Flickr

Oggi ho caricato qualche foto sul mio account di flickr e non ho potuto fare a meno di pensare a quanto sia scomodo caricare delle foto tramite browser, così ho deciso di cercare modi alternativi per velocizzare/semplificare questa operazione.

Group of Trees

Tra le pagine di Flickr ho trovato questo elenco di metodi alternativi per l’invio delle proprie immagini, tra cui spiccano alcuni software, tuttavia l’unica possibilità per noi utenti linux è un tool dal nome jUploadr che essendo scritto in Java risulta non proprio performante.

Quindi ho aperto il mio fedele terminale (in questo caso Yakuake) e ho controllato se in portage ci fosse qualcosa di diverso:

user@linux~$ eix flickr

È così che ho scoperto Kflickr: una applicazione KDE-based che svolge egregiamente il suo lavoro.

Kflickr

È possibile scegliere la licenza, la dimensione, il set fotografico e la visibilità, in più è possibile inserire una descrizione e assegnare dei tag.
Molto comoda è la modalità batch (si abilita selezionando più foto) che permette di apportare le stesse modifiche ad un gruppo di più foto

Per utilizzare Kflickr è sufficiente abilitarlo nel proprio account, dandogli i permessi di scrittura.

EOF

Lascia un commento

