Evoluzione della specie parte seconda: sua maestà il PC

Il mio secondo incontro con quegli strani aggeggi chiamati computer fu di tutt’altro tipo: 1993, il mio primo pc

PC

Le caratteristiche tecniche:

CPU 80386DX 40Mhz

4MB di Ram

120MB di HD

Monitor a colori

Stampante ad aghi

Questa fase è stata la meno “programmosa” della mia vita (in questo periodo gli unici programmi che ho scritto sono stati un paio di programmini decisamente stupidi in Pascal), in compenso mi sono dato molto da fare nello smanettamento del sistema (DOS 6.20 e Windows 3.1), provavo qualsiasi cosa mi capitasse in mano (per “cosa” intendo floppy da 3.5”), virus compresi.

Le attività principali che svolgevo erano:

  • giocare: Prince of Persia (1 floppy), Pinball Fantasy (2 floppy), Doom II (8 floppy), warcraft I (4 floppy), civilization I (2 floppy), solitario & campo minato,…
  • disegnare con paint (la bomboletta spray era la fine del mondo)
  • re-installare DOS e Windows (eh sì, ho iniziato da piccolo…)
  • formattare floppy

[A questo punto Linux iniziava a muovere i suoi primi passi, ma io ne ero completamente all’oscuro…
Da notare però che Linus Torvalds ha creato Linux su un 386, e prima ancora ha passato mesi giocando a Prince of Persia… (chissà se anche lui conosceva il simpatico trucchetto Shift+L per saltare di livello…)]

Nel 1999 il mio fedele compagno andò in pensione per far posto alla macchina che mi avrebbe portato in Internet, tutto questo nella prossima puntata: Inizia la Navigazione!

2 pensieri su “Evoluzione della specie parte seconda: sua maestà il PC”

  1. mi fai tornare in mente le mie primissime esperienze sui pc, a lavoro da mio padre.. aspettavo che lui finiva di lavorare e mi mettevo sul pc degli altri… a disegnare con paint (è vero, provavo attrazione per la bomboletta spray XD) e a giocare con una specie di slittino sul ghiaccio… non so come si chiama quello sport. e anche la formula 1!😀 avevo tipo 5 anni… 1995
    il primo computer l’ho avuto nel 2001😀

Lascia un commento

