Evoluzione della specie parte prima: PRINT “Ciao Mondo”

Senza motivo apparente oggi mi sono messo a ripensare ai miei esordi informatici, così ho deciso di raccontare la mia esperienza (o evoluzione) informatica in una serie di post. Partiamo dal primo.

10 PRINT “Ciao Mondo”

20 END

Il primo fortuito contatto con queste cose chiamate computer avvenne sul finire degli anni ’80 quando avevo pressappoco 6/8 anni, l’aggeggio in questione era un Commodore 16 di seconda mano (nel senso che il suo proprietario originale si era stancato di usarlo e me lo aveva regalato).

sigh! sigh! che nostalgia!

A quei tempi non mi importava cosa fosse un computer, come funzionasse, perchè funzionasse, cosa ci fosse sulle cassette magnetiche, cosa fosse linux (per forza, non esisteva!),…

L’unica cosa che mi interessava era fargli disegnare qualche cerchio / quadrato / rombo / poligono sullo schermo, magari colorandoli con colori diversi (anche se la televisione su cui li vedevo era in bianco e nero); oppure fargli emettere qualche suono.

Ed è così che mi sono ritrovato ad imparare il BASIC, il mio primo linguaggio di programmazione, e soprattutto mi sono ritrovato a fare un uso spropositato della istruzione GOTO (che pronunciavo letteralmente GOTO, come visigoto)

Di tutto quel periodo però c’è una cosa che non potrò mai dimenticare: il mio primo videogioco, l’Impiccato! (Hangman)

Hangman

Non è mai più esistito un gioco così bello!

Girando un po’ per la rete ho scoperto l’esistenza di qualche emulatore per linux:

ora non ho molto tempo, ma in futuro non troppo lontano li proverò e vi farò sapere…

Alla prossima puntata, dal titolo: sua maestà il PC (ma potrei anche cambiare nome)

Un pensiero su “Evoluzione della specie parte prima: PRINT “Ciao Mondo””

Lascia un commento

