Scheda audio di default

Se siete possessori di più di una scheda audio potrebbe capitarvi che Alsa vi imposti come scheda di default quella sbagliata, vediamo come specificare quella che vogliamo noi:

Alsa

  • Aprite un terminale e digitate:

user@linux ~ $ cat /proc/asound/cards

dovreste ottenere la lista delle vostre schede audio, nel mio caso:

0 [default ]: USB-Audio – VOIP USB Phone
Yealink Network Technology Ltd. VOIP USB Phone at usb-0000:00:10.0-2, full spe
1 [modem ]: VIA82XX-MODEM – VIA 82XX modem
VIA 82XX modem at 0x1800, irq 22
2 [V8235 ]: VIA8233 – VIA 8235
VIA 8235 with VIA1612A at 0x1400, irq 22

i numeri (0,1,2) e i nomi tra parentesi quadre [default, modem, V8235] segnateveli perchè saranno gli identificativi delle nostre schede (io consiglio di utilizzare i nomi, perchè i numeri potrebbero cambiare al prossimo riavvio)

  • ora bisogna modificare il seguente file: /usr/share/alsa/alsa.conf in particolare cercate queste due linee:

defaults.ctl.card 0
defaults.pcm.card 0

e sostituite il numero 0 con l’identificativo della scheda audio che volete usare come predefinita, nel mio caso:

defaults.ctl.card V8235
defaults.pcm.card V8235

  • ora salvate e riavviate, ed il gioco è fatto!

Per cambiare scheda audio in certe occasioni basta modificare la configurazione dei vari programmi.

EOF

9 pensieri su “Scheda audio di default”

  1. Grazie mille. Mi hai risolto un problema fastidiosissimo! Con Ubuntu spesso e volentieri mi cambiava il numero della scheda audio (da 1 passava a 0, e viceversa) e ogni volta dovevo modificare l’alsa.conf. Mi irritava fare sta kosa ogniqualvolta… dovevo reimpostare pure i settaggi Audio in Audacious e VLC +o(
    Grazie x questo trucchetto😉

  2. Ciao,io ho installato skype e per usarlo devo ogni volta impostare come predefinito il telefono usb come scheda audio altrimenti non riesco a usarlo come posso fare a far convivere la cosa!?

  3. Grazie mille per questa guida! Avevo il fastidiosissimo(issimoissimo) problema che per far partire jack con la mia Terratech Phase X24 (Ubuntu 10.04 LTS) pur seguendo tutte le indicazioni presenti nel link http://ubuntuforums.org/showthread.php?p=7206780 dovevo per forza staccare e riattaccare (spesso anche più volte) il connettore firewire! E’ bastato settare la scheda come default che ora si avvia subito senza problemi! E speriamo che duri😉

Lascia un commento

