Avidemux 2.4_preview3

Oggi in portage (il packet manager i gentoo, ndr) mi sono ritrovato disponibile (seppur mascherata) la versione 2.4_preview3 (r3688) di Avidemux, secondo me l’editor video più promettente per Linux, e prontamente l’ho testata:

Avidemux

La prima cosa che salta subito all’occhio è la rinnovata interfaccia, ora disponibile sia in versione Qt4:

Avidemux Qt4

sia in versione Gtk:

Avidemux Gtk

La versione Qt per me è molto carina però soffre di problemi di gioventù (per esempio la finestra dei filtri ha qualche problema a visualizzare i nomi dei filtri, che vengono visualizzati come caratteri casuali), mentre la versione Gtk è più usabile essendo comunque un’evoluzione della vecchia interfaccia.

A parte l’interfaccia rinnovata per ora non ho notato grandi rivoluzioni nelle funzionalità fornite (che erano già molte), questo mi fa pensare che ci sia stato molto lavoro per risolvere bug e problemi vari, il che giustifica il fatto che mentre prima avidemux era mascherato addrittura in package.mask ora è solo mascherato a livello di architettura (in particolare per amd64)

Per finire vorrei sottolineare che Avidemux non è un tool di authoring video alla Windows Movie Maker, non è fatto per “montare” i vostri filmini delle vacanze, è un tool per convertire, filtrare, pulire, etc etc i vostri video (tipo VirtualDub per Windows).

Per chi non lo sapesse il video aperto nei due screenshot è il trailer di Plumiferos un cartone animato realizzato con software opensource (principalmente Blender)

EOF

Un pensiero su “Avidemux 2.4_preview3”

  1. speriamo che si sviluppi al meglio..xkè x ora sotto l’aspetto grafica ed editing video, linux – rispetto a win- non stà messo benissimo.. e penso ke sia sopratutto questa una delle cause della ancora minima conversione da parte delle aziende..

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...