Perennemente a corto di RAM

Con l’avvento di M$ Vista e dei suoi requisiti “minimi” (nel vero senso della parola), abbiamo assistito ad un aumento esponenziale della quantità di RAM presente in desktop e portatili, basti pensare che fino a 2 anni fa nei computer la ram variava tra i 256 e i 512 Mb, mentre adesso spesso ci si ritrova con 2Gb e non sono neanche troppo rari i casi di computer con 4Gb.

Vista Impossible Powered by Linux

Tuttavia con soli 256 Mb (ma anche meno) si può avere un desktop con un’interfaccia grafica accattivante e con tante sciccherie da far invidia al WoW più famoso dell’anno (ovviamente mi riferisco alla sconcertante campagna pubblicitaria di Vista).

Come già detto in un post precedente, recentemente ho dovuto reinstallare la mia amata gentoo sul mio desktop ed avendo solo 256Mb di RAM ho optato per una installazione lite.

All’avvio del sistema (con Samba, Cups e qualche altro servizio avviato) la situazione della mia ram è la seguente:

Memoria totale: 254192 kb

Memoria libera: 217504 kb (senza contare la cache del disco)

Lanciando fluxbox (caricando un’immagine di sfondo ed avviando un terminale Eterm), si hanno queste variazioni:

Memoria libera: 197269 kb

quindi fluxbox mi ciuccia solo 20Mb.

Proviamo ora ad aggiungere qualche sciccheria: adesklets (previsioni meteo, calendario, orologio analogico e barra stile mac). Altri 20 Mb vengono risucchiati:

Memoria libera: 177347 kb

Apriamo ora firefox (2 schede: in una facciamo partire un video di YouTube, nell’altra andiamo nell’home page di alice.it), se ne vanno quasi 30 Mb:

Memoria libera: 149882 kb

Ecco come si presenta il mio desktop

screenshot.jpg

Certo mancherà il cubo di compiz, mancano anche le trasparenze reali (per mia scelta), però l’effetto visivo direi che è notevole:

  • notare il terminale aperto direttamente sul desktop (la finestra è senza bordi, trasparente e posizionata al livello più basso)
  • la barra stile mac è personalizzabile ed ha il classico effetto zoom
  • le previsioni meteo sono molto simili al più noto tema di superkaramba (molto più avido di risorse) Liquid Weather
  • in più il sistema è decisamente reattivo, si avvia velocemente e a mio parere è molto pulito e professionale

Aggiunta del 25/11 (grazie a Dani)

restando in ambito di RAM:

Nobody will ever need more than 640k RAM, Bill Gates 1981 [Nessuno avrà mai bisogno di più di 640Kb di RAM] (probabilmente falsa)

Windows 95 needs at least 8 MB RAM, Bill Gates 1996 [Windows 95 necessita di almeno 8MB di RAM]

Nobody will ever need Windows 95 (deduzione logica) [Nessuno avrà mai bisogno di Windows 95]

EOF

3 pensieri su “Perennemente a corto di RAM”

Lascia un commento

