Sono commosso…

oggi son riuscito ad individuare e correggere un bug in un ebuild di gentoo…

la soluzione che ho proposto su bugzilla è stata accettata… sono commosso…

Gentoo

entriamo un po’ nei dettagli così sarà chiaro che non ho fatto nulla di straordinario:

prima i tutto un ebuild è un file che gestisce la compilazione e successiva installazione dei pacchetti per gentoo.

Settimana scorsa nell’aggiornare il mio desktop (dando un bel emerge -uDN world) sono passato dalle gtk+-2.10.14 alle gtk+-2.12.1-r1, tutto contento ho riavviato X per vedere i frutti dell’aggiornamento e…. sorpresa: tutte le applicazioni gtk si rifiutavano di partire oppure partivano menomate.

Dopo svariati tentativi (revdep-rebuild, nuovi emerge, etc etc) ho dato un’occhiata all’ebuild incriminato…. non ci ho capito niente… ma non mi sono dato per vinto, ho aperto contemporaneamente l’ebuild della versione precedente (2.10.14) e ho iniziato a cercare le differenze…

morale della storia ho individuato una linea che mi pareva alquanto sospetta… ho sostituito la linea con la corrispettiva del vecchio ebuild e… tutto si è risolto!

a questo punto seguendo i suggerimenti ricevuti nel forum di gentoo ho postato il problema su bugzilla e oggi (il bug l’ho postato ieri) ho ricevuto una email in cui veniva descritta la risoluzione del bug seguendo la mia stessa procedura… sono commosso!

2 pensieri su “Sono commosso…”

Lascia un commento

