Primi passi verso linux – Parte 1

Le persone “non addette ai lavori” molto spesso sentendo parlare di linux si tutelano con affermazioni del tipo:

sì lo conosco è quello del pinguino…

oppure:

sì ho provato a vederlo, ce l’ha un mio amico ma mi ha detto che è difficilissimo…

La realtà è che linux o lo si utilizza e lo si conosce oltre una certa soglia minima oppure non lo si conosce del tutto. Questo secondo gruppo è formato dalla totalità degli utenti normali che utilizzano il computer per i più svariati motivi (scuola, divertimento, lavoro,…) ma che non si sono mai posti il problema di cosa ci sia oltre windows…

siepe win

Il buio oltre la siepe… o forse no?

Quindi per prima cosa bisogna fare un po’ di chiarezza su cosa è e cosa non è Linux.

Proprio di questo voglio parlare in questa serie di post, cercando di utilizzare un linguaggio il più semplice e chiaro possibile (i puristi spero mi perdoneranno per le inesattezze che sicuramente mi scapperanno, ma questa serie di post non è rivolta a loro).

Linux (o meglio GNU/Linux) è un sistema operativo proprio come windows, ovvero è il cuore pulsante di ogni computer, è quel programma che si occupa di gestire tutto l’hardware che compone il vostro computer e di controllare l’esecuzione ed il corretto funzionamento dei programmi applicativi (es: word, internet explorer,…).

Linux è tutto qua, niente di particolarmente strano o misterioso.

Tux la mascotte di Linux

Il pinguino Tux è la mascotte di Linux

Una grossa precisazione che bisogna fare e che gli utenti windows più giovani difficilmente possono sapere è che il sistema operativo non è un tutt’uno con l’ambiente grafico (l’ambiente grafico è grosso modo quell’insieme formato da: desktop, finestre e icone), l’errore che comunemente si fa nell’unire i due concetti è dovuto al fatto che in windows esiste un solo ambiente grafico (quello che vi ritrovate quando accendete per la prima volta un nuovo computer e che potete personalizzare cambiandogli sfondo, icone, colori delle finestre, etc…). In Linux ad esempio esistono varie alternative per quanto riguarda l’ambiente grafico, ognuna con i suoi pregi e i suoi difetti (queste varie possibilità verranno trattate in una lezione successiva).

“Sopra”al sistema operativo è poi possibile andare ad installare tutta una serie di applicazioni, che nella grande maggioranza dei casi sono specifiche per un certo sistema operativo, e che sono i programmi che comunemente si usano per svolgere tutte le nostre attività col computer (navigare in internet, chattare, giocare, scrivere, disegnare, ascoltare la musica,…). Ovviamente anche con Linux è possibile fare tutte queste attività, sfruttando i programmi che sono stati sviluppati per essere installati “sopra” a Linux.

Ricapitolando:

  • Linux è un sistema operativo
  • Un sistema operativo non è la stessa cosa di un ambiente grafico
  • In Linux ci sono più ambienti grafici
  • “Sopra” al sistema operativo si installano i programmi applicativi
  • Ogni sistema operativo ha i suoi specifici programmi applicativi

Nella prossima puntata vedremo come è possibile provare Linux in tutta sicurezza, perchè può essere consigliato installare (anche) Linux e dove è possibile reperirlo.

8 pensieri su “Primi passi verso linux – Parte 1”

  1. fortunatamente io sono uno di quelli che conosce linux ed è sopra la cosidetta soglia minima.. ho ubuntu ma in passato ho avuto kubuntu, debian e suse.. ragazzi linux è un’altra cosa rispetto al resto.. e ultimamente sta facendo passi da gigante.. è molto più “user friendly”.. for human beings insomma!!

    ciao

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...