Un libro al mese: Uomini e macchine intelligenti

Come ultimo post del giorno voglio lanciarmi in questa impresa: ogni mese parlerò di un libro che mi avrà particolarmente colpito.

Questa volta è il turno di: “Uomini e macchine intelligenti” di Jeremy Bernstein. Non vi posto un’immagine della copertina perchè la mia è parecchio vecchia (stampato nel ’90) e non presenta alcuna immagine (c’è solo il titolo in nero su sfondo rosso).
Chi l’avrebbe mai detto che l’Intelligenza Artificiale potesse aver visto la luce già alla fine del XVIII secolo?

Cos’è il teorema di Gödel?

Questo libro descrive la nascita dell’Intelligenza Artificiale attraverso esempi ed aneddoti delle persone che si sono prodigate per darle vita, in particolare verrà presentata la figura di Marvin Minsky, la persona che può essere considerata come il vero padre di questa disciplina.

L’intelligenza artificiale, prima di diventare un’immensa impresa di ricerca e innovazione tecnologica, qual è oggi, fu il nome di un oggetto sconosciuto attorno al quale ruotava il pensiero di pochi scienziati, isolati e testardi: primo fra tutti Marvin Minsky, l’uomo con il quale l’intelligenza atificiale ha finito per essere identificata.

[…]Questo libro appartiene alla specie rara di quelli dove si imparano molte cose senza quasi accorgesene[…]

È un libro che consiglio a tutti i patiti di informatica, ma non solo, infatti sono convinto che sia piacevole e scorrevole anche ai meno esperti, e magari sarà proprio grazie a questo libro che vorrete saperne di più sul mondo dell’informatica😉

EOF

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...