GParted LiveCD: partizionare non è mai stato così easy

Chiunque si sia ritrovato con un harddisk appena comprato da partizionare oppure abbia deciso di fare il grande passo verso linux o anche solo sia stufo di dover fare il backup di tutti i proprio dati ogni volta (e capita molto spesso) che windows si impianta ed è costretto a riformattare si sarà scontrato con la necessità di un programma per il partizionamento del disco.

I più smaliziati potrebbero aver optato per utility testuai alla fdisk, altri potrebbero aver speso grandi somme per acquistare i più blasonati PartitionMagic, altri più furbetti potrebbero utilizzare copie piratate dei suddetti software…

Tutte queste persone evidentemente non sono a conoscenza di GParted LiveCD

GParted LiveCD non è altro che un cd-bootabile (un cd che si avvia da solo all’accensione del pc, ndr) che permette tramite una chiara interfaccia grafica di partizionare come si desidera il proprio harddisk.

Ovviamente non c’è bisogno di dirlo ma il tutto è gratuitamente scaricabile ed utilizzabile, basta aver a disposizione un masterizzatore cd e un cd vergine su cui copiare l’immagine ISO scaricata.

Le funzionalità offerte sono di primissimo livello: supporto di ben 13 file system diversi (compresi tutti i più comuni), inoltre non necessita di alcuna installazione: si usa così com’è direttamente da CD.

Inoltre da un po’ di tempo è disponibile anche una versione per chiavette USB: ancora più comodo da portare sempre con sè😀

Il download è disponibile sia come link diretto sia come torrent (un ottimo modo di utilizzare bittorrent legalmente!)

EOF

3 pensieri su “GParted LiveCD: partizionare non è mai stato così easy”

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...